Il metodo B.P.B. ( Bias - Practice - Balance )
%20(1).png)
Il mio metodo B.P.B. non offre soluzioni generiche, ma propone un percorso su misura, pratico e orientato ai risultati e si poggia su tre elementi fondanti:
- Il fattore BIAS che corrisponde all'esplorazione delle proprie credenze limitanti per ottenere maggiore consapevolezza dei propri limiti autoimposti e avere una prospettiva più ampia del proprio potenziale. ​​
​
- Il fattore PRACTICE che corrisponde ad una forma di allenamento su nuovi comportamenti derivanti da quanto emerge durante le sessioni, con piani personalizzati che aumentano nel tempo la fiducia in se stessi.
- Il fattore BALANCE che corrisponde ad una gestione efficace dello stress, delle pressioni lavorative e delle resistenze emotive, permettendo di imparare a sviluppare una forza comportamentale bilanciata tra emozione e mente ovvero tra il sentire, il pensare e infine l'agire e riuscendo a tenere in equilibrio tutte le parti di se stessi.
E' un percorso pensato da me per te, per guidarti verso una crescita autentica e sostenibile!
Il punto di forza del programma B.P.B.
Il modello Bias – Practice – Balance è progettato per trasformare la Confusione in Chiarezza, il Dubbio in Strategia e la Paura in Azione Consapevole.
Un approccio che non si ferma ad un solo punto di vista, ma ti permette di esplorare molteplici prospettive, che ti aiutano a creare il percorso che rifletta chi sei e dove vuoi arrivare, mantenendo sempre un equilibrio tra la parte razionale e la parte emotiva, ma anche tra la tua vita professionale e quella personale.
Come funziona?

BIAS
Fase 1 - Sblocco dai Bias
Scopri ciò che ti limita davvero
​
​ In questa fase individuiamo insieme le credenze limitanti che influenzano le tue scelte e il tuo modo di vivere il lavoro. Spesso sono pensieri automatici come “Non sono abbastanza" oppure "Non riesco ad essere all'altezza".
Analizziamo il loro impatto e capiamo come queste convinzioni ti portano a comportamenti ripetitivi.
Ti aiuto a sviluppare una nuova prospettiva, mettendo in discussione questi automatismi e trovando modi più funzionali di affrontare le situazioni.
​​​​
​​​​​
​​​​ Benefici:
Riconoscere i propri BIAS mentali che ti bloccano ti assicura :
​
-
Maggiore consapevolezza: riconosci i tuoi schemi mentali limitanti e impari a distinguerli dalla realtà.
-
Riduzione dell’auto-sabotaggio: smetti di agire secondo convinzioni che ti bloccano e inizi a prendere decisioni più libere e funzionali.
-
Più sicurezza nelle scelte: acquisisci una prospettiva più ampia, che ti permette di valutare meglio le opportunità senza farti condizionare da paure o giudizi.​​​
​​
​​
​
​
​​

PRACTICE
Fase 2 - Pratica
Progetta il tuo futuro con concretezza
​​​
In questa fase daremo forma concreta alla consapevolezza maturata nel nostro percorso, trasformandola in un piano d'azione che ti permetta di mettere in pratica il cambiamento.
Attraverso micro-obiettivi mirati, ti aiuterò a esprimere al meglio il tuo potenziale.
A seconda del percorso scelto, avrai l’opportunità di sperimentare nuovi comportamenti, ampliare le tue prospettive e sviluppare competenze chiave, creando le fondamenta per una crescita solida e una realizzazione professionale autentica. E' questa la fase che rende tangibile il cambiamento.
​
​​
​​​​ Benefici:
Allenarsi nel quotidiano ti fa conseguire:
​
-
Sviluppo di nuovi comportamenti: alleni te stesso/a rispondere in modo diverso alle situazioni, superando vecchie abitudini che ti limitano.
-
Consistenza nel cambiamento: con la pratica regolare, i nuovi comportamenti diventano parte di te, portando a risultati duraturi.
-
Maggiore resilienza: impari a gestire le sfide quotidiane con maggiore determinazione e calma, applicando quanto appreso nelle sessioni precedenti.​​
​

BALANCE
Fase 3 - Equilibrio Mente – Emozioni
Trova l'Armonia tra Cuore e Razionalità
​
E' questa la fase in cui alleni attivamente la gestione delle dinamiche mente - emozione.
Se con la fase del 'Bias' portiamo alla luce i tuoi automatismi , con la fase 'Balance' lavoriamo per integrare nuovi modi di affrontare situazioni complesse.
Lavoreremo per saper modulare reazioni emotive e comportamenti, trovando un punto di stabilità e costruendo una gestione equilibrata tra pensiero, emozione e azione .
Imparerari così a mantenere il controllo delle tue emozioni senza reprimere ciò che senti.
​
​​​​​​
​​​​​
​​Benefici:
Lavorare sul Balance porta benefici concreti:
​
-
Aumento della fiducia in te stesso/a: lasci andare le credenze svalutanti e impari a riconoscere e valorizzare il tuo potenziale.
-
Più chiarezza e sicurezza: scegli senza farti bloccare da ansia o impulsività.
-
Meno stress: gestisci frustrazione e incertezza senza accumulare tensione.
-
Evoluzione mirata: orienti la tua carriera con determinazione.
-
Migliori relazioni: comunichi in modo più assertivo e autentico.
-
Maggiore apertura al cambiamento: superi la rigidità mentale e ti alleni a considerare nuove possibilità senza timori.​
​